Il 28 maggio l’Ance organizza un seminario on line rivolto, in particolare, ai datori di lavoro edili sulle responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro e le deleghe di funzioni.
Il prossimo 28 maggio si svolgerà, dalle ore 9, il webinar dal titolo “La responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro – I ruoli individuati dal T.U. n. 81/2008 e la delega di funzioni”.
Rivolto in particolare ai datori di lavoro delle imprese associate, il seminario fornirà indicazioni indispensabili per l’individuazione dei soggetti che possono essere delegati in materia di sicurezza sul lavoro, le modalità di conferimento della delega, nonché le responsabilità anche rispetto al possibile contagio da Covid-19 al lavoro.
Parteciperanno due illustri relatori: Alessio Scarcella, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, e Lorenzo Fantini, Avvocato.
Per motivi organizzativi, è preferibile far pervenire l’iscrizione entro il prossimo 21 maggio alla mail relazioniindustriali@ance.it e per conoscenza a segreteria@cce.al.it.
Di seguito il link di accesso:
https://ance-it.zoom.us/j/83059593303?pwd=RFlvR3d0bTVSclJaRXdYMjg5YjNxQT09
L’ANCE da sempre manifesta un forte impegno sul fronte della tutela della sicurezza dei lavoratori, mettendo a punto numerose iniziative volte a responsabilizzare sul tema sia i datori di lavoro che i lavoratori stessi.
L’aggiornamento del volume “La responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro – I ruoli individuati dal Decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e la delega di funzioni” rappresenta una ulteriore testimonianza della volontà dell’Ance di fornire agli operatori del settore strumenti utili a migliorare l’organizzazione aziendale sotto il profilo della gestione della sicurezza.
Con la delega di funzioni prevista dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro è stato introdotto un importantissimo istituto atto a delineare in modo puntuale la ripartizione dei ruoli e delle responsabilità all’interno di un’organizzazione aziendale.
L’ANCE, con questo lavoro, intende fornire agli imprenditori edili alcune indicazioni indispensabili per l’individuazione dei soggetti che il datore di lavoro può delegare in materia di sicurezza sul lavoro nonché le modalità di conferimento della delega.
Programma dell’evento:
- ore 9 – Apertura dei lavori – Marco Garantola (Vice Presidente Relazioni Industriali Ance)
- ore 9.15 – Illustrazione dell’opuscolo Ance – Francesca FERROCCI (Direzione Relazioni Industriali ANCE), Michela MANCINI (Direzione Opere Pubbliche ANCE)
- ore 9.30 – Ruoli e responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro – Lorenzo FANTINI (Avvocato, già dirigente della divisione III-salute e sicurezza del lavoro-della Direzione Generale delle Relazioni Industriali e dei Rapporti di Lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali)
- ore 10.20 – Vecchia e nuova delega di funzioni tra rigidità giurisprudenziali e liberismo legislativo – Alessio SCARCELLA (Consigliere della Corte Suprema di Cassazione)
- ore 11.10 – Conclusione dei lavori
I quesiti potranno essere posti esclusivamente via chat e ogni relatore risponderà alla fine del proprio intervento
Ulteriori quesiti potranno essere inviati successivamente all’indirizzo e-mail relazioniindustriali@ance.it