Consip ha istituito un Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione (SDAPA) per l’affidamento dei lavori di manutenzione in ambito edile/impiantistico e stradale
Con l’avvio del Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione (SDAPA), le stazioni appaltanti, che già possono (tramite il Mepa) affidare lavori d’importo inferiore alla soglia comunitaria, potranno affidare lavori di manutenzione (ordinaria e straordinaria) edile, stradale e impiantistica senza limiti d’importo, eventualmente ricorrendo (almeno fino al 30 giugno 2023) all’appalto integrato (ragion per cui l’ammissione al Sistema è consentita anche alle imprese attestate per “progettazione e costruzione” e ai soggetti in possesso dei requisiti per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria di cui al DM 263/2016).
A ogni singolo appalto specifico che sarà avviato tramite il Sistema in oggetto, la stazione appaltante inviterà, per ogni singola categoria merceologica (Lavori di Manutenzione Impianti ed Edilizia – Categoria Merceologica n. 1/ Appalto integrato – Lavori di Manutenzione su Impianti e Edilizia – Categoria Merceologica n. 1 e n. 3/ Lavori di Manutenzione Stradale – Categoria Merceologica n. 2 e Appalto integrato – Lavori di Manutenzione Stradale – Categoria Merceologica n. 2 e n. 3) tutte le imprese che risulteranno essere state ammesse al Sistema medesimo.
Per poter essere ammesse al Sistema, le imprese dovranno, previa registrazione allo stesso, presentare la relativa domanda di ammissione seguendo la procedura di cui al seguente link:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/scheda_bando.html?idBando=2634e2607ad7c357
La domanda di ammissione potrà essere inviata in qualsiasi momento per tutta la durata (48 mesi) dello SDAPA; potendo, però, le prime procedure di affidamento essere avviate già dalla fine di ottobre ’22, le imprese eventualmente interessate sono invitate a procedervi quanto prima.
Per maggiori approfondimenti, si rinvia alla documentazione reperibile al link sopra riportato.