Entro il prossimo 30 novembre le imprese in possesso dei requisiti previsti dall’accordo di rinnovo del Contratto Integrativo provinciale 20 aprile 2022 possono inviare alla Cassa Edile di Alessandria la certificazione per il riconoscimento del beneficio premiale per l’annualità 2022/2023.
Si ricorda che entro il 30 novembre 2023 le imprese sono chiamate ad inviare la certificazione per il riconoscimento della norma premiale di cui all’allegato IV del Contratto Integrativo Provinciale del 20/04/2022, che prevede, anche per l’annualità 2022/2023, un rimborso contributivo per i datori di lavoro c.d. “virtuosi”.
Possono accedere alla norma premiale le imprese attive in Cassa Edile di Alessandria alla data della richiesta, in possesso dei seguenti requisiti riferiti – ove non diversamente specificato – al 30 settembre dell’annualità in corso:
- sede legale o amministrativa nel territorio della provincia di Alessandria;
- integrale rispetto della contrattazione collettiva nazionale e territoriale;
- integrale rispetto degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- integrale rispetto degli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dagli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione e aggiornamento del personale dipendente;
- partecipazione, certificata da Sistedil, ad almeno due corsi di formazione/aggiornamento nei 36 mesi precedenti;
- iscrizione in Cassa Edile di Alessandria per almeno 7 anni negli ultimi 10;
- regolarità nelle denunce MUT e nei versamenti alla Cassa Edile alla data della richiesta;
- pagamento mensile tramite MAV nell’anno di riferimento;
- denuncia, nell’anno di riferimento, di almeno 140 ore medie mensili, intendendosi comprese le seguenti tipologie di ore: lavorate, carenza malattia/malattia/infortunio, ferie e permessi, congedi previsti dalle vigenti disposizioni di legge, festività, permessi/assemblea sindacali, sciopero;
- assenza di contenziosi legali con la Cassa Edile di Alessandria negli ultimi 3 anni.
Per l’annualità 2022/2023, l’allegato IV al Contratto Integrativo provinciale 20 aprile 2022 prevede il rimborso delle seguenti quote contributive:
- di 0,26 punti percentuali del contributo FNAPE;
- di 0,15 punti percentuali del contributo riorganizzazione bilateralità;
- di 0,05 punti percentuali del contributo Fondo mutualizzazione Prevedi.
Alla certificazione occorre allegare:
- Certificazione della formazione effettuata presso Sistedil; tale certificazione può essere richiesta via mail all’indirizzo segreteria@sistemaedileal.it;
- Copia di un documento d’identità in corso di validità del dichiarante.
Il Regolamento e il modulo di certificazione, sono disponibili sul sito della Cassa Edile di Alessandria al seguente link.