A woman working at a desk using a laptop and smartphone, exemplifying remote work.

Patente a crediti: nuove funzionalità della piattaforma

Annunciato dall’INL il rilascio, dal 10 luglio, di nuove funzionalità del portale patente a crediti, tra cui quella per l’attribuzione di determinati crediti aggiuntivi.

Per un’opportuna conoscenza dei datori di lavoro, segnaliamo che nel corso di un incontro tenutosi presso la sede dell’Ispettorato Nazionale del lavoro, è stato annunciato che le nuove funzionalità della piattaforma telematica relativa alla patente a crediti, disponibile nel Portale dei Servizi dello stesso Ispettorato, saranno rese disponibili da oggi, 10 luglio.

Tra queste, si segnala, in particolare, quella relativa all’attribuzione di crediti aggiuntivi, disponibile nella sezione denominata “Istanza patente e requisiti ulteriori”. La richiesta dei crediti aggiuntivi, che potrà essere presentata sia unitamente all’istanza di rilascio della patente che per una patente già rilasciata, in questa fase riguarderà soltanto i seguenti:

  • storicità dell’azienda, determinata in base alla data di iscrizione alla CCIIA (il relativo punteggio sarà attribuito in automatico dal sistema, tramite interrogazione diretta degli archivi camerali; in proposito, si ricorda che la tabella allegata al DM n. 132/2024 prevede quattro fasce di anzianità aziendale, a partire da un minimo di 5 anni);
  • possesso della certificazione di un SGSL conforme alla UNI EN ISO 45001;
  • asseverazione del Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) della salute e sicurezza conforme all’art. 30 del TUSL, asseverato da un Organismo Paritetico iscritto al Repertorio nazionale di cui all’art. 51 dello stesso TUSL (come tutti gli Enti appartenenti al sistema Formedil) e che svolgono attività di asseverazione secondo la norma UNI 11751-1;
  • consulenza e monitoraggio, con esito positivo, effettuati da parte degli Organismi Paritetici iscritti al suddetto Repertorio;
  • possesso dell’attestazione di qualificazione SOA di classifica I;
  • possesso dell’attestazione di qualificazione SOA di classifica II.

Fatto salvo quanto già accennato in merito all’attribuzione in automatico dei crediti aggiuntivi per storicità dell’azienda, per ciascuno degli ulteriori requisiti sopra elencati il richiedente dovrà allegare il relativo documento, indicando altresì le date di inizio e fine validità dello stesso. Per quanto riguarda, in particolare, l’attività di consulenza e monitoraggio degli Organismi Paritetici, quest’ultima dovrebbe essere documentata, a quanto accennato dall’Ispettorato, dall’attestazione prevista dal comma 3-bis dell’art. 51 del TUSL.

È stato inoltre segnalato che, nei 30 giorni antecedenti alla scadenza di ciascuno dei suddetti documenti, in caso di rinnovo dello stesso è possibile caricarlo nella piattaforma, per consentire il mantenimento senza soluzione di continuità dei relativi crediti aggiuntivi. In caso contrario, alla predetta scadenza tali crediti saranno automaticamente sottratti dal punteggio della patente.

Si fa riserva di fornire, non appena rese disponibili dall’INL, ulteriori indicazioni operative, anche sulle altre funzionalità relative al sistema della patente a crediti che saranno rilasciate in data odierna.