
Si informa che il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 136 del 24 luglio ha approvato, tra l’altro:
AGRICOLTURA
un disegno di legge che introduce misure di consolidamento e sviluppo del settore agricolo. L’intervento normativo, che prevede l’impiego di risorse finanziarie per un totale di circa 1,05 miliardi di euro, mira, tra l’altro, a:
- Agevolazioni per l’accesso dei giovani ai terreni agricoli ISMEA.
- recupero dei terreni abbandonati, per aumentare la produzione e contrastare lo spopolamento delle aree interne.
INFORMATIVE
Il Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione Tommaso Foti ha svolto una informativa in merito al Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell’Unione Europea e il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha informato sullo stato di avanzamento dei Piani di analisi e valutazione della spesa 2025-2027.
NOMINE
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato:
- la proroga del collocamento fuori ruolo del ministro plenipotenziario Grammenos Mastrojeni per continuare a ricoprire l’incarico di Vice Segretario generale per l’energia e l’azione climatica presso l’Unione per il Mediterraneo (UPM), con sede in Barcellona;
- il collocamento fuori ruolo del ministro plenipotenziario Andrea Biagini presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Ufficio del Consigliere diplomatico.
Per informazioni rivolgersi a:
Direzione Relazioni Istituzionali e Affari Esteri
Tel. 06 84567 417 / 464
E-Mail: relazioniistituzionali@ance.it
Tel. 06 84567 417 / 464
E-Mail: relazioniistituzionali@ance.it

