
Il Consiglio dei Ministri si è riunito martedì 16 giugno 2026, alle ore 17.36. Tra i provvedimenti approvati si segnalano i seguenti.
SPORT E GRANDI EVENTI
Disposizioni urgenti in materia di sport, per lo svolgimento di grandi eventi e l’efficacia del documento di identità (Decreto-legge)
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di sport, per lo svolgimento di grandi eventi e l’efficacia del documento di identità.
In ambito sportivo, il provvedimento introduce:
- Strumenti per accelerare la realizzazione degli interventi legati al campionato europeo di calcio UEFA EURO 2032. In particolare, si rafforzano gli strumenti operativi e la struttura del Commissario straordinario, con nuove misure di semplificazione amministrativa e di coordinamento istituzionale per il rispetto dei tempi richiesti dagli organismi internazionali.
- È previsto uno stanziamento per i XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, finalizzato anche alla realizzazione di opere connesse alla funzionalità delle infrastrutture.
- Per l’America’s Cup – Napoli 2027 sono previste specifiche misure fiscali e relative ai rapporti di lavoro connessi alla manifestazione.
- In sostegno del calcio femminile professionistico, fermo restando gli investimenti per gli impianti sportivi che riguardano l’intero 10% della mutualità, la nuova ripartizione prevede che l’1% delle risorse derivanti dai diritti audiovisivi sportivi assegnate alla FIGC sarà destinato al soggetto che organizza il campionato professionistico di Serie A femminile.
- Per il 2027 si rifinanzia, con 2 milioni di euro, il fondo “Dote per la famiglia”, con l’armonizzazione dei criteri e dei requisiti di accesso alle agevolazioni a favore dei giovani che svolgono attività sportiva presso le associazioni e le società sportive dilettantistiche.
- Si incrementa inoltre di 4 milioni di euro, per l’anno 2027, il fondo istituito presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza, destinato all’erogazione di borse di studio universitarie per meriti sportivi, a favore degli studenti universitari che svolgano con particolare profitto attività sportiva.
- Il provvedimento riordina poi l’Unione italiana tiro a segno, introducendo una separazione tra le funzioni istituzionali e quelle sportive.
- Il decreto reca inoltre disposizioni urgenti per l’organizzazione e lo svolgimento di eventi eccezionali: le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi e la visita del Santo Padre Leone XIV sull’isola di Lampedusa, prevista per il 4 luglio 2026.
Infine, per garantire l’efficacia del documento di identità, si stabilisce che le carte d’identità cartacee non ancora scadute mantengano la propria validità fino alla naturale scadenza, anche oltre il termine del 3 agosto 2026, per determinate finalità e nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i soggetti che erogano pubblici servizi. Nelle more del rilascio della carta d’identità elettronica, i comuni potranno inoltre rilasciare un documento di identità provvisorio.
PROVVEDIMENTI RINVIATI
Il Consiglio dei Ministri ha avviato, e rinviato a una successiva seduta, l’esame definitivo del decreto legislativo recante la “Revisione del sistema degli incentivi, in attuazione dell’articolo 3, commi 1 e 2, lettera a), della legge 27 ottobre 2023, n. 160”.
NOMINE
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato:
- su proposta del Presidente Giorgia Meloni, sentito il parere favorevole del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, la nomina dell’avvocato Eleonora Maines quale magistrato di nomina governativa, appartenente al gruppo di lingua italiana, della Sezione autonoma per la Provincia di Bolzano del Tribunale regionale di Giustizia amministrativa del Trentino-Alto Adige, in sostituzione dell’avvocato Lorenza Pantozzi Lerjefors, collocata a riposo;
- su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, la permanenza in posizione di disponibilità del dirigente generale di pubblica sicurezza Massimo Macera, in considerazione del perdurare delle esigenze di qualificato supporto alle attività afferenti alle Commissioni di concorso;
- su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, la nomina a dirigente generale di pubblica sicurezza dei dirigenti superiori della Polizia di Stato Lorena Di Galante e Mauro La Matina;
- su proposta del Ministro della difesa Guido Crosetto, la nomina dell’ammiraglio ispettore Cristiano Nervi a direttore della Direzione degli armamenti navali della Direzione nazionale degli armamenti del Ministero della difesa;
- su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, il collocamento in posizione di comando del dott. Costantino Fiorillo, dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, ai fini del conferimento dell’incarico di coordinatore dell’Ufficio infrastrutture critiche, per la durata di tre anni.

