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Congruità della manodopera: procedura di alert

Prime indicazioni operative alle Casse Edili sulla procedura di Alert introdotta dall’accordo del 7 dicembre 2022.

La Comunicazione CNCE n. 837 dell’8 febbraio scorso riporta le prime indicazioni operative per le Casse Edili in merito alla nuova procedura di alert introdotta dall’Accordo nazionale dello scorso 7 dicembre 2022 (si veda al riguardo la nostra news del 13 dicembre u.s.), che con riferimento alle procedure di verifica della congruità della manodopera, ha stabilito quanto segue:

  • Manodopera dei Lavoratori autonomi: deve essere valorizzata secondo la retribuzione oraria dell’operaio di III livello (operaio specializzato) del CCNL Artigianato Edile, pari a € 11,88, per un massimo di 173 ore mensili;
  • Manodopera dei Titolari/Soci di Impresa artigiana: deve essere valorizzata secondo la retribuzione oraria dell’operaio di V livello del CCNL Artigianato Edile, pari a € 13,27, per un massimo di 173 ore mensili;
  • La manodopera del Lavoratore autonomo e del Titolare/Socio di Impresa artigiana senza dipendenti deve essere inserita nel cantiere attraverso il sistema CNCE_Edilconnect (previa registrazione); ove fosse invece presentata documentazione (idonea fattura) che attesti i costi non registrati presso la Cassa Edile, la stessa deve contenere specificatamente l’indicazione dell’importo di manodopera;
  • A decorrere dal 1° marzo 2023 tutti i cantieri ancora aperti a tale data, inseriti nel sistema CNCE_Edilconnect, saranno sottoposti alla seguente procedura di alert:

1. Durante la compilazione del cantiere:

a. è obbligatoria la compilazione dei campi:

  • “indirizzo email/PEC impresa affidataria” (per tutti i cantieri);
  • “indirizzo email/PEC committente” (solo nel caso di Lavoro Pubblico o di cantiere inserito da un subappaltatore);

b. per i cantieri inseriti da un subappaltatore, nella sezione “Committente” deve essere indicata l’impresa affidataria; pertanto, nell’ipotesi in cui l’impresa affidataria, anche non edile, non abbia inserito il cantiere in CNCE_Edilconnect, il sistema invia una Pec a quest’ultima invitandola ad adempiere all’inserimento del cantiere e comunque alla verifica dei dati già inseriti;

c. al termine dell’inserimento di ogni cantiere, il sistema riporta una dicitura finalizzata a informare che in caso di mancata richiesta dell’attestazione di congruità come richiesto dal DM n. 143/2021 la Cassa Edile agirà, in qualità di delegata, per l’effettuazione della richiesta e della verifica di congruità;

2. A seguito dell’invio della DNL alla Cassa competente, il sistema invia una pec all’impresa affidataria e al committente, informandoli che, ai sensi del DM n. 143/21, l’opera denunciata è soggetta a verifica di congruità da richiedere, a cura dell’impresa e/o del committente, in occasione della presentazione dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori da parte dell’impresa, prima di procedere al saldo finale da parte del committente;

3. Ogni 3 del mese, il sistema invia il riepilogo all’impresa affidataria dei dati relativi alla congruità dei propri cantieri, per consentire alla stessa la conoscenza dell’andamento della congruità (procedura già in vigore);

4. Per i lavori di durata pari o superiore ai 30 giorni, 20 gg prima della fine dei lavori il sistema invia una Pec all’impresa affidataria e al committente con la quale si informa che, a seguito della chiusura del cantiere, si dovrà procedere alla richiesta della congruità prima di effettuare il pagamento dello stato finale;

5. Successivamente alla chiusura del cantiere si potranno verificare due casi:

CASO 1: il cantiere risulta avere raggiunto la manodopera attesa – cantiere congruo

Il sistema CNCE_EdilConnect invia una PEC per invitare l’impresa o il committente a chiedere l’attestazione o a scaricarla direttamente dal portale con il “codice di autorizzazione” riportato all’interno della PEC.

CASO 2: il cantiere non risulta avere raggiunto la manodopera attesa – cantiere non congruo (in vigore solo per i cantieri con DNL successiva al 1° marzo 2023)

Il giorno 5 del mese successivo alla scadenza della denuncia di competenza del mese di chiusura del cantiere, il sistema – tramite PEC – invia all’impresa il “piano di regolarizzazione” invitandola a regolarizzare come indicato nel piano stesso, oppure ad accedere a CNCE_EdilConnect per modificarlo, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione. Per i cantieri pubblici, copia della PEC viene inviata anche al committente, priva della sezione relativa alla regolarizzazione.

Se l’impresa non regolarizza entro 15 giorni, la Cassa Edile procederà a segnalare l’impresa affidataria come irregolare in BNI e tale irregolarità inciderà sulle successive verifiche di regolarità contributiva finalizzate al rilascio, per l’impresa affidataria, del DURC on-line di cui al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 30 gennaio 2015.

Si ricorda che giovedì 23 febbraio alle ore 15, si terrà un webinar di approfondimento sui nuovi chiarimenti e soprattutto sulle procedure di Alert in vigore dal 1° marzo 2023. La partecipazione al webinar è subordinata alla previa registrazione al presente link entro le ore 13.00 del 22 febbraio p.v.

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