DL Salva Casa: in G.U. la nuova modulistica edilizia

È stato pubblicato l’accordo della Conferenza Unificata del 27 marzo che aggiorna la modulistica edilizia per consentire l’applicazione delle misure previste dal c.d. decreto Salva Casa (DL n. 69/2024)

È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 85 dell’11 aprile 2025, l’accordo della Conferenza Unificata del 27 marzo “sullo schema relativo alle modifiche alla modulistica edilizia concernenti la segnalazione certificata di inizio attività, il permesso di costruire, la segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire e la comunicazione d’inizio lavori asseverata.”

Si tratta di un aggiornamento della modulistica edilizia – già approvata nel 2017 – per consentire l’applicazione delle misure previste dal decreto-legge n. 69/2024, come convertito con legge n. 105/2024 .

L’accordo prevede che le Regioni, entro il 9 maggio, adeguino i moduli unificati e standardizzati alle modifiche intervenute, e che i Comuni, in ogni caso, aggiornino la modulistica in uso sulla base dell’accordo entro il 23 maggio.