SERVIZI SPECIALIZZATI
Elaborazione paghe
Fondandosi su una conoscenza approfondita e specifica del settore, il servizio paghe comprende ogni adempimento connesso e si integra appieno con la gestione dei rapporti sindacali e con la formazione/aggiornamento del personale (dalla predisposizione del piano formativo e della relativa pratica Fondimpresa all’effettiva erogazione dei corsi). Il servizio viene svolto dalla società di servizi controllata dal Collegio Costruttori e denominata Edilservizi Srl. La società da oltre vent’anni eroga servizi specializzati nell’ambito dell’edilizia.
Referente:
Manuela Ivaldi
Tel. 0131 265724
e-mail: ced@cce.al.it
PROFESSIONALITA’ E SPECIALIZZAZIONE NEL SETTORE EDILE: contando sulla collaborazione di ANCE Alessandria, Edilservizi mette a disposizione le proprie competenze e la propria esperienza nel settore dell’edilizia con specifico riferimento all’interpretazione e applicazione del CCNL, alle particolarità e agli istituti che lo caratterizzano, garantendo un costante aggiornamento.
INTEGRAZIONE CON LA GESTIONE DELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE: Edilservizi monitora la formazione/aggiornamento dei dipendenti comunicando all’impresa le eventuali scadenze da rispettare. La formazione dei lavoratori viene gestita a 360 gradi, dalla predisposizione del piano formativo e della relativa pratica Fondimpresa all’effettiva erogazione dei corsi, consentendo all’impresa di essere sempre al passo con la normativa in materia di sicurezza senza oneri aggiuntivi.
FLESSIBILITA’ RISPETTO ALLE ESIGENZE DELL’IMPRESA: le modalità di erogazione del servizio sono adattabili ad ogni esigenza dell’Impresa.
AGGIORNAMENTO PERIODICO E ASSISTENZA TELEFONICA CONTINUA Le Imprese ricevono periodicamente circolari di aggiornamento e informazione sulla normativa e possono rivolgersi al proprio funzionario di riferimento per chiedere informazioni.
Edilservizi Srl si occupa, nei confronti delle aziende clienti, dell’elaborazione dei cedolini paga e dell’espletamento di tutti gli adempimenti connessi.
ADEMPIMENTI MENSILI
- elaborazione cedolini operai, impiegati, dirigenti, collaboratori
- elaborazione e invio modelli UNIEMENS e Cassa Edile
- modelli ritenute fiscali (F24) prospetti liquidazione malattia
- riepiloghi contabili delle retribuzioni e dei contributi
ADEMPIMENTI ANNUALI
- autoliquidazione INAIL modelli C.U. (soli lavoratori dipendenti)
- modello 770 (soli quadri dei lavoratori dipendenti)
- prospetto ed accantonamento T.F.R.
- prospetto conteggi assestamento di fine anno (ratei 13° -14° ecc.)
ADEMPIMENTI VARI
- situazione ferie e permessi maturati, goduti e residui;
- modelli dirigenti PREVINDAI, FASI;
- accensione/chiusura posizioni previdenziali, assicurative e richieste DURC;
- assunzioni, cessazioni o trasformazioni e comunicazione variazioni dati societari;
- adempimenti nei confronti di Inps e Inail
Formazione
Edilservizi dispone di un corpo docenti altamente qualificato, per far sì che l’attività formativa non rappresenti solo un mero adempimento di legge ma sia uno strumento effettivamente utile per valorizzare e sviluppare l’attività d’impresa e per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. A tal fine, utilizza metodi di insegnamento basati sul coinvolgimento dei soggetti e, se possibile, metodologie innovative, talvolta, direttamente sul luogo di lavoro. Contando sulla collaborazione di ANCE Alessandria, Edilservizi mette a disposizione le proprie competenze ed esperienze nel settore dell’edilizia con specifico riferimento all’interpretazione e applicazione dei contratti collettivi di settore.
Referente:
Claudio Mazzetto
Tel. 0131 265724
e-mail: formazione@cce.al.it
Organizza corsi e attività formative aziendali e interaziendali per qualificare e per aggiornare il personale delle aziende
Promuove attività di ricerca e divulgazione, convegni e seminari, progetti in collaborazione con altri enti, imprese, associazioni, università, istituzioni
Coglie il fabbisogno formativo che esiste all’interno del tessuto economico di settore e sviluppa attività formative ad hoc per fornire un’elevata specializzazione ai lavoratori
Che cos'è Fondimpresa
Al fine di favorire lo sviluppo della formazione continua dei lavoratori, l’art. 118 della Legge 388/2000 ha previsto la costituzione di fondi paritetici interprofessionali per ogni settore. Sulla scorta di tale disposizione normativa è nato “Fondimpresa”, il fondo di settore istituito a livello nazionale da Confindustria, CGIL, CISL e UIL.
Altri servizi
Valutazione dello stato conservativo dei materiali contenenti amianto
Il servizio consiste nella verifica della presenza di manufatti contenenti amianto (tetti in cemento amianto – eternit - isolamenti tubazioni - pannelli isolanti, …), nella valutazione dello stato di conservazione degli stessi, nella redazione del relativo piano di controllo e manutenzione (obbligatorio per legge) nonché del fascicolo del fabbricato. Con il servizio vengono fornite informazioni agli occupanti, mantenuta la documentazione sul censimento effettuato e sulla posizione dei manufatti in amianto, vengono garantite efficaci misure di sicurezza durante le attività di pulizia, nonché durante gli interventi manutentivi
Progettazione e implementazione di modelli di gestione ex D.Lgs. 231/2001
Il servizio consiste nella costruzione di un modello esimente ai sensi del D.Lgs. 231/2001, mediante incontri specifici con il personale e lo studio sistematico delle aree potenzialmente pericolose e la mappatura dei rischi. Il modello viene realizzato avvalendosi delle possibilità offerte dall’applicativo SQuadra 231 - specifico per l’edilizia - realizzato sulla base del Codice di Comportamento per le Imprese di Costruzione ANCE e giudicato idoneo dal Ministero della Giustizia a prevenire i reati di cui al D.Lgs. 231/2001
Check-up aziendale
Con questa attività viene delineato all’Imprenditore un quadro attuale, quanto più preciso e veritiero, della propria azienda al fine di supportarlo nel processo decisionale e di crescita. Dopo aver rilevato ed analizzato le diverse aree di interesse, sarà possibile avere un quadro globale dell’azienda, che favorirà, in modo coerente e razionale, la formulazione di proposte di intervento, volte a individuare le opportunità di efficientamento e a massimizzare le potenzialità dell’azienda.
Asseverazione
Con l’asseverazione, viene attestata l’adozione e l’efficace attuazione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro. L’Asseverazione può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/2001) e offre diversi vantaggi economici. Gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini delle loro attività ispettive.